Caratteristiche

Annunci di Lavoro

Caratteristiche del Tartufo

Il tartufo può avere diversi colori, forme e dimensioni; la differenza tra un tartufo e l'altro si basa principalmente sul  tipo di terreno di crescita; al momneto della raccolta può assomigliare ad un grosso sasso sporco di terra.

Il tartufo può avere una superficie a volte liscia e a volte ruvida a seconda della specie e del terreno di crescita. È formato da una corteccia esterna e da una massa interna carnosa, denominata polpa.

Il colore del tartufo varia dal bianco, al grigio, al marrone e al nero, ma può anche mostrare sfumature tendenti al rosa. Inoltre sono presenti venature al cui interno sono racchiuse le spore, gli alveoli.

Dove

Noi tutti sappiamo bene che il cane da tartufo è l'elemento essenziale per la ricerca, ma deve essere anche correlato da un uso corretto delle apposite attrezzature, come ad esempio il vanghetto, nel rispetto più totale dell'ambiente e della zona di raccolta, richiudendo sempre il buco di estrazione del tartufo.

Il prezzo del tartufo varia a seconda del peso e in base alle dimensioni del pezzo; infatti ha più valore un unico pezzo a differenza di tanti piccoli.

Costerà quindi di più, a parità di peso, un unico pezzo rispetto a più piccoli pezzi.

Una volta acquistato basterà spazzolarlo con l'apposita spazzolina ed è pronto per essere degustato in vari modi, a seconda delle preferenze.

Navigare Facile
  • banchetti.net - Come organizzare un banchetto attraverso la preparazione degli inviti, la collocazione dei segnaposto e la sistemazione del posate. Curiosità, consigli, regole del galateo per realizzare banchetti perfetti.
  • cacioteca.it - Portale dedicato alla cacioteca, luogo ideale per la degustazione di formaggi, da abbinare a salumi, con le caratteristiche e l'atmosfera del locale.
  • caviale.org - CAVIALE .ORG: Il Caviale è una squisitezza ottenuta dalle uova di storione: ne vedremo le caratteristiche e gli utilizzi in cucina per accompagnare ottime ricette.
  • formaggi.info - Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.
  • gastronomieonline.it - Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio