Tartufo in Cucina

Ricette con il Tartufo

Il tartufo è un fungo molto pregiato che, per gli amanti, risulta essere una prelibatezza molto ricercata e apprezzata. Solitamente lo troviamo a scaglie sui primi e su alcuni secondi piatti, ma in realtà, il tartufo può essere adoperato per la preparazione di tantissime gustose ricette.

Il tartufo è un ingrediente molto usato per il condimento dei primi piatti; tagliatelle, pappardelle e tagliolini sono perfetti per essere assaporati con una spolverata di tartufo, ma troviamo anche paste ripiene, come per esempio i ravioli e i tortelloni farciti con ricotta e tartufo, conditi con burro, salvia e tartufo.

Un altro modo di utilizzare il tartufo, spegnendo leggermente il suo gusto e il profumo, è quello di tritarlo in maniera molto fine a aggiungerlo a formaggio spalmabile molto morbido e preparare invitanti bruschette e crostini come antipasti o per accompagnare un aperitivo.

Dove

Se non vi piace il formaggio, potrete aggiungere al tartufo tritato del semplice olio extra vergine di oliva, oppure unire dei funghi freschi misti sempre tritati e fare dei vasetti da conservare, in modo che in caso di necessità o di voglia, abbiate a disposizione una salsina da usare in diversi modi.

In commercio, troviamo anche l'olio aromatizzato al tartufo, di solito in versione spray, adatto a condire primi e secondi piatti, insalate e bruschette; in realtà gli ingredienti che vengono utilizzati per la loro ricetta sono prevalentemente aromi artificiali, quindi non sono ottmi a livello qualitativo.

Previsioni del Tempo
  • banchetti.net - Come organizzare un banchetto attraverso la preparazione degli inviti, la collocazione dei segnaposto e la sistemazione del posate. Curiosità, consigli, regole del galateo per realizzare banchetti perfetti.
  • cacioteca.it - Portale dedicato alla cacioteca, luogo ideale per la degustazione di formaggi, da abbinare a salumi, con le caratteristiche e l'atmosfera del locale.
  • formaggi.info - Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.
  • gastronomieonline.it - Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te
  • guidegastronomiche.it - Le Guide Gastronomiche sono uno strumento per conoscere ristoranti e trattorie nei quali gustare ottimi piatti della tradizione italiana e saporite ricette dal gusto innovativo. Alla scoperta della cucina italiana, attraverso l'arte degli chef e le sagre.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio